Tilia Cordata Green Spire

STORIA E SIGNIFICATO SIMBOLICO DEI NOSTRI ALBERI ADOTTABILI

TILIA CORDATA GREEN SPIRE

Il Tiglio, albero dell’Amore coniugale, simbolo di longevità.

Il Tilia Cordata green spire è un albero di media taglia dal portamento eretto, molto vigoroso. La corona assume, fin da giovane, una forma densamente conica e regolare. Le foglie sono arrotondate, lunghe fino a 10 cm, lucide, di color verde scuro che vira al giallo oro in autunno, leggermente concave sulla pagina superiore. È una tipica specie con areale europeo.

Simbologia e leggenda

Per il fatto che il tiglio è una pianta molto longeva che può arrivare fino a mille anni d’età ha ispirato il simbolo della longevità. Il tiglio è stato da sempre considerato dagli antichi greci una pianta sacra ad Afrodite e per questo considerato il simbolo della femminilità. La mitologia greca racconta che Filira, una ninfa figlia di Oceano, ebbe un figlio da Crono, il centauro Chirone. Spaventata da un simile essere chiese al padre che gli togliesse la vita, ma questi la trasformò in una pianta di tiglio che da allora porta il suo nome (in greco la filira è il tiglio).

Il tiglio è inoltre da sempre considerato l’albero dell’amore coniugale. Questo deriva da un’antica leggenda greca nella quale si narra che Bauci e Filemone erano due vecchi sposi, ancora molto innamorati l’uno dell’altra. Un giorno bussarono alla loro porta Zeus ed Ermes sotto sembianze umane e furono gli unici che li accolsero benevolmente e non li scacciarono. I due dei gli concessero allora di sopravvivere alla punizione che avrebbero inflitto a tutti gli altri uomini e di esaudire la loro preghiera di morire insieme. Un giorno Filemone e Bauci, ormai vecchi e stanchi, improvvisamente iniziarono a trasformarsi: Bauci in una quercia e Filemone in un tiglio. Erano finalmente uniti per sempre, l’uno accanto all’altra.

Tiglio
tiglio foglia
Allombra-del-grande-Tiglio
adotta un albero

Categories: Adotta un albero

Scrivi i tuoi pensieri