Pyrus Calleryana Chanticleer

STORIA E SIGNIFICATO SIMBOLICO DEI NOSTRI ALBERI ADOTTABILI

PYRUS CALLERYANA CHANTICLEER

Pyrus, simbolo di giustizia, longevità, purezza, saggezza e buona amministrazione.

 

 

Il PYRUS CALLERYANA CHANTICLEER, chiamato anche pero cinese o pero da fiore, è una pianta dal portamento piramidale, che non si allarga oltre i 5/6 metri, cresce abbastanza robusta durante i primi anni, ha i rami eretti, rigidi e tozzi che non vanno mai fuori forma anche in assenza di potature. I fiori bianchi, riuniti in racemi, sono molto simili a quelli del pero da frutto, sbocciano prima delle foglie e sono talmente abbondanti che, nel periodo di fioritura, la pianta assomiglia a una nuvola bianca; ai fiori seguono poi una miriade di piccoli frutti tondeggianti, dal lungo peduncolo, molto graditi dagli uccelli, ma la bellezza di questa pianta è nel fogliame. Le foglie sono ovate, di consistenza coriacea e lucide quasi che fossero ricoperte di cera, il colore è verde lucente e fanno un ombra fitta. In autunno, prima di cadere, si colorano molto presto assumendo caldi toni gialli, arancio e rosso intensi.

 

Curiosità e simbologia

Il Pero nel passato era consacrato alla luna ed alla dea Era, la cui statua nell’Heràion di Micene era scolpita nel legno di Pyrus communis. In generale, per la forma del frutto che rammenta vagamente quella del ventre femminile, veniva associato ad Afrodite e considerato simbolo erotico.

Il suo candido fiore, in Cina è il simbolo del lutto. Il pero, come il melo e altri alberi da frutto, è originario dell’Asia centro-occidentale, costituisce il genere Pyrus e presenta una sessantina di specie, sparse a livello mondiale, delle quali circa la metà provengono dall’area caucasica. In Cina il pero è simbolo di giustizia, longevità, purezza, saggezza e buona amministrazione. Esistono svariate leggende coreane che coinvolgono la pera nel donare fertilità alla donna, buona fortuna agli esami, saggezza e salute.

pyrus
Fiori pere
pyruss
adotta un albero

Categories: Adotta un albero

Scrivi i tuoi pensieri