Il Malus Red Sentinel

STORIA E SIGNIFICATO SIMBOLICO DEI NOSTRI ALBERI ADOTTABILI

IL MALUS RED SENTINEL

Simbolo di Amore, verità, pace, bellezza, correttezza, romanticismo, fecondità, ricordi.

 

Il Malus Red Sentinel appartiene alla famiglia delle Rosaceae ed è una pianta originaria della Nuova Zelanda. Di tipo caducifoglia e molto robusto, il Malus Red Sentinel è classificato come albero medio piccolo, alcune varietà possono raggiungere un’altezza di circa 4-5 m, mentre altre raggiungono anche altezze di circa 10 m; è impiegato in parchi e giardini sia pubblici che privati e predilige terreni ben drenati adattandosi in maniera ottimale ad un clima di tipo temperato.

Le foglie alterne di color verde tenue sono ovate ed assumono colorazioni gialle o rosse nei mesi autunnali, i fiori invece di color bIanco e rosa chiaro sono semplici e delicatamente profumati, mentre i frutti commestibili e di colore rosso presentano dimensioni diverse e sono raccolti in grappoli che permangono sui rami per tutto l’inverno.

Significato simbolico

Amore, verità, pace, bellezza, correttezza, romanticismo, fecondità, ricordi.

I celti riconoscevano le caratteristiche del melo, considerandolo un simbolo di creatività. Il melo è associato alla virtù e, l’albero così come la sua frutta, sono associati alla purezza e alla maternità. Anche il tronco del melo veniva riconosciuto nelle sue molte rappresentazioni naturali della forma femminile, considerato simbolo di fertilità; infatti il legno di melo veniva spesso bruciato nei riti di fertilità e nelle feste invernali, manifestazioni che invitavano alla generosa abbondanza e al ritorno della primavera, così come cercavano di richiamare la continuazione della famiglia.


Categories: Adotta un albero

Scrivi i tuoi pensieri